
Quali sono le funzioni aggiuntive di un tostapane?
Maggio 3, 2019Un tostapane serve, come il nome suggerisce, a tostare a puntino il pane per un toast gustoso. Alcuni modelli offrono però delle funzionalità extra, che possono rivelarsi davvero molto utili!
Funzionalità e non solo
Ovviamente un tostapane dotato di più funzionalità risulta anche più sofisticato. A seconda della tipologia del tuo tostapane, verticale o orizzontale, ecco può presentare delle funzioni aggiuntive diverse.
Ad esempio, nei modelli di tostapane verticali, è molto diffusa l’espulsione automatica della fetta. Per quanto riguarda la cottura, invece, il tuo tostapane potrebbe essere in grado di scongelare il cibo, così da non richiedere il forno o il microonde. Generalmente questa funzione si accompagna a quella di riscaldamento, che prevede una struttura a parte su cui poggiare il panino o comunque il cibo che vuoi riscaldare.
Utili ma non sempre già in dotazione sono invece le pinze. Esse ti aiuteranno a tostare dei sandwich già assemblati, mantenendo ben strette le fette di pane.
Passando all’analisi dei tostapane a modello orizzontale, non è raro che essi siano muniti di piastre intercambiabili. Ciò ti da la possibilità di cuocere cibi dalle forme più diverse, come waffle o toast.
Molto utile è sicuramente anche il riscaldamento veloce. Finalmente i tuoi toast saranno pronti con maggiore rapidità, perché il tostapane sarà sempre pronto all’azione!
Una funzione comune ormai a molti modelli di tostapane, siano essi orizzontali o verticali, è l’autospegnimento. Esso serve non solo ad evitare sprechi di corrente elettrica, ma anche a fare in modo che nessuno possa accidentalmente scottarsi con le piastre del tostapane ancora calde.
Anche la presenza di appositi led è ormai molto diffusa. Essi segnalano lo stato del tostapane o l’avanzamento della cottura, guidandoti attraverso la stessa.
Con un buon tostapane, spesso sono incluse anche tante diverse funzioni. Esse si rivelano molto utili per permetterti di usare il tuo tostapane in modo più pratico e veloce!
Leggi anche: Quali sono i materiali di una sega circolare?