Quanti soldi si possono trasferire ad amici e parenti? Oltre questa cifra scattano accertamenti fiscali

Fai attenzione alle cifre stabilite dalle normative. Ecco quanti soldi si possono trasferire ad amici e parenti

Può capitare di dover fare dei bonifici o dei versamenti a conoscenti stretti o a membri del proprio nucleo familiare. Pensiamo ad esempio alla restituzione di soldi dopo aver fatto un regalo in comune, oppure per saldare un piccolo prestito.

Quanti soldi si possono trasferire ad amici e parenti?
Ecco quanti soldi si possono trasferire – snoitalia.it

Si tratta di eventualità che possono assolutamente accadere, ma a cui bisogna fare molta attenzione, soprattutto quando le cifre non sono proprio bassissime. Anche in questo caso, infatti, potrebbero esserci degli accertamenti fiscali. Ecco quanti soldi si possono trasferire ad amici e parenti.

Che cosa dicono le normative

Trasferire dei soldi a parenti e amici non può essere fatto senza che nella causale non venga specificato a cosa servano. Nel caso di contanti, invece, è bene tener presente che attualmente il limite corrisponde a 5.000 euro e che, in caso di cifre maggiori, è necessario ricorrere a mezzi di pagamento tracciabili, come appunto il bonifico o un assegno. Quindi è importante seguire questa regola ma, nel caso di trasferimenti di denaro a parenti e amici, ce ne sono anche altre che non devono essere affatto dimenticate.

Che cosa dicono le normative
Attenzione a questi limiti – snoitalia.it

Come abbiamo detto, in caso di bonifico sarà necessario inserire la giusta causale nel pagamento. Inoltre, è importante fare attenzione anche alle imposte. In caso di donazioni a figli da parte dei genitori non esistono imposte. Ma questo solo nel caso in cui la cifra che viene trasferita non superi il milione di euro. In caso contrario sarà necessario pagare una percentuale d’imposta pari al 4%. Se si tratta di un trasferimento tra fratelli e sorelle, invece, questa cifra scende a 100.000 euro.

Se questo limite viene superato sarà necessario versare il 6% sulla parte eccedente. In caso di donazioni ad amici, invece, non sono previste soglie e sarà quindi necessario pagare un’imposta del 6% su qualsiasi somma. Sono escluse quelle relative a spese mediche.

Dunque non esiste un vero e proprio limite alle donazioni o trasferimenti in denaro a parenti o amici. Non sarà infatti necessario l’atto di donazione da richiedere ad un notaio quando il trasferimento di denaro non impoverisce chi lo effettua, oltre a non dover arricchire colui che lo riceve. Questo vuol dire che il trasferimento di denaro deve essere di modico valore. Nel caso di trasferimenti di denaro su PayPal, utilizzando il servizio “invio di denaro a un amico“, la transazione è gratuita.

Impostazioni privacy