La perfetta dieta del runner

La perfetta dieta del runner

Ottobre 22, 2020 Off Di Snoiii
  • Dieta & running. La guida scientifica definitiva all'alimentazione per chi corre
  • Manuale di Allenamento alla Corsa: Scienza della Corsa e della Performance per Principianti: Correre più Veloce, più Lontano e più a Lungo
  • La Dieta Plant-Based: Prova L’alimentazione Tutta Vegetale Che Aiuta A Depurarti, Controllare Il Peso, Migliorando In Generale La Qualita’ Della Vita.
  • Dieta Sirt: la Guida Completa per Perdere Peso con la Dieta del Gene Magro. Incluse Ricette e Menù Settimanali
  • La dieta del 5. Ritrova la linea in cinque settimane
  • Il mio diario Alimentare: Quaderno per raggiungere la forma fisica perfetta e per trovare la motivazione personale per seguire la dieta.

Correre è sicuramente uno degli sport più economici e che regala tantissimi benefici all’atleta. Ovviamente è anche uno degli sport più facili in quanto la corsa non richiede moltissimi equipaggiamenti: vi bastano delle buone scarpe da corsa e dei vestiti sportivi.

Ovviamente i professionisti della corsa seguono qualche accorgimento in più e non si limitano ad avere delle buone scarpe da corsa ma, ad esempio, seguono anche una dieta specifica. Quest’oggi voglio cercare di presentarvi gli aspetti fondamentali di una buona dieta per runner!

La dieta Mediterranea va bene

I carboidrati sono fondamentali per i corridori e per questa ragione la dieta Mediterranea è davvero perfetta in quanto sono delle sostanze nutritive a basso indice glicemico e rilasciano energie lentamente. Inoltre sono relativamente digeribili ed hanno il vantaggio di non appesantire troppo il fisico del corridore.
Fondamentalmente i runner non esagerano mai con il cibo ma sulla loro tavola sono sempre presenti pesce, legumi, frutta e verdura, olio extravergine d’oliva e cereali integrali.

Semplicità e leggerezza

Non serve spadellare ore e ore per mangiare piatti semplici, nutrienti, leggeri e gustosi. La colazione tipica del runner è rappresentata da un frutto di stagione, un po’ di frutta secca e uno yogurt con fiocchi d’avena. Ovviamente una bella tazza di caffè è permessa, siamo pur sempre italiani! A pranzo è consigliabile mangiare cereali integrali conditi con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, accompagnati dalla verdura di stagione. Si tratta di un piatto veloce da preparare, che eventualmente può essere anche preparato la sera prima. Spesso questo piatto viene alternato alla classica pasta, la grande protagonista della dieta mediterranea.
A cena abbiamo più tempo a disposizione, quindi i runner professionisti mangiano spesso della carne bianca o del pesce, accompagnati da verdura di stagione – leggete anche Spremiagrumi, Guida per l’acquisto.

L’acqua

Ovviamente l’idratazione è fondamentale per tutti i runner, anche perché potrebbe essere utile per contrastare i crampi. Come regola generale è importante bere poco e spesso, diciamo fra i quattrocento e i mille millilitri all’ora a seconda delle condizioni atmosferiche e del singolo organismo del corridore. Inoltre dovete sapere che bere è importante poiché contrastare la sudorazione è fondamentale per non causare uno shock all’organismo del runner.

Guardate questo video…

  • Il mio diario Alimentare: Diario per raggiungere la forma perfetta e mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.
  • Pretty Vegan Run Present - Camicia da corsa perfetta per uomo e donna Nr.1601, nero, Large
    T-shirt da corridore vegano. 141,7 g, 100% cotone prelavato che si sente benissimo Corpo senza cuciture con maniche Maniche a doppio ago, orlo inferiore e collo anteriore Colletto senza cuciture a costine. Nastro da spalla a spalla. Etichetta TearAway per il massimo comfort
  • Equilibra Integratori Alimentari, Potassio e Magnesio, Integratore Magnesio e Potassio Formula Concentrata per Reintegro Sali Minerali, con Succo di Arancia Disidratato, Senza Glutine, 30 Bustine
    PER IL REINTEGRO DEI SALI MINERALI: Integratore alimentare indicato in caso di attività fisica o intensa sudorazione per riequilibrare l'organismo. Senza glutine. Con succo di arancia disidratato CARATTERISTICHE MAGNESIO: Da sali organici pidolato e glicerofosfato, contribuisce all'equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento CARATTERISTICHE POTASSIO: In forma di citrato, contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare MODALITÀ D’USO: Si consiglia 1 bustina al giorno. Sciogliere il contenuto della bustina in un bicchiere d'acqua (200 ml), mescolando prima di bere EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
  • Yamamoto Nutrition Essential Amino Powder Arancia - 200 Gr
    Integratore alimentare a base di aminoacidi essenziali Alta presenza di aminoacidi ramificati da fermentazione Per sportivi che svolgono attività fisiche intense Favorisce l'apporto di ossigeno ai muscoli Stimola la sintesi proteica muscolare