Se hai questa tv in casa devi intervenire subito: “Rischio violazioni e attacchi hacker”

Se hai questa tv in casa adesso dovrai fare molta attenzione e dovrai intervenire subito. Il rischio di attacchi hacker è dietro l’angolo.

Al giorno d’oggi sono numerosi i pericoli che si corrono dal punto di vista informatico. Infatti abbiamo visto come gli hacker siano sempre pronti a sfruttare ogni falla o disattenzione dell’utente proprio per attaccare e cercare di rubare dati sensibili o credenziali bancarie.

Tv Attacchi hacker devi intervenire rischio
Fai molta attenzione se hai una televisione di questo marchio – Snoitalia.it

Nell’ultimo anno sono aumentati a dismisura questi tipi di attacchi che spesso possono sfruttare il metodo del phishing. Con questo i cyber-criminali si spacciano per enti autorevoli o noti brand con il fine di attaccare gli utenti.

L’ultimo pericolo però è molto più subdolo, visto che adesso gli hacker potranno attaccare direttamente le nostre televisioni. In particolare se avete una smart tv di questo marchio dovrete fare molta attenzione visto che i cyber-criminali potranno sfruttare un bug. Ad oggi quindi il rischio di essere attaccati c’è e potrebbe riguardare anche la televisione che avete in casa. Oggi quindi andremo a vedere l’ultimo fenomeno che sta mettendo non poca apprensione a chi ha una tv di questo marchio.

Se hai questa tv fai attenzione, rischi l’attacco

La recente scoperta di una vulnerabilità nei televisori intelligenti LG ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza informatica di migliaia di utenti in tutto il mondo. Gli esperti di sicurezza di Bitdefender hanno individuato un difetto nel sistema operativo basato sul web della LG. Proprio questa caratteristica potrebbe consentire agli aggressori di ottenere accesso remoto non autorizzato ai dispositivi, mettendo a rischio la privacy degli utenti.

Tv Attacchi hacker devi intervenire rischio
L’ultimo rischio per chi ha una televisione di questo marchio – Snoitalia.it

Il problema sembra essere concentrato sull’app LG ThinQ, utilizzata dai proprietari di TV LG per controllare i propri dispositivi. Di solito per accedere al televisore tramite l’app è richiesto l’inserimento di un codice PIN visualizzato sullo schermo del TV. Tuttavia il bug individuato permette agli hacker di eludere questa misura di sicurezza e di creare un nuovo profilo utente senza l’obbligo di inserire il PIN, ottenendo così accesso al sistema operativo del televisore.

La vulnerabilità interessa i TV LG con sistema operativo webOS dalla versione 4 alla versione 7. Anche se gli hacker hanno poche probabilità di accedere al televisore a meno che non siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, Bitdefender ha segnalato che più di 91.000 TV potrebbero essere accessibili da remoto tramite Internet. Bitdefender ha informato LG delle vulnerabilità nel novembre 2023, ma gli aggiornamenti di sicurezza necessari per risolvere il problema sono stati resi disponibili solo il 22 marzo di quest’anno.

Per proteggere il proprio TV LG da potenziali attacchi è fondamentale controllare regolarmente la presenza di aggiornamenti software e installarli tempestivamente. Le smart TV, essendo dispositivi connessi a Internet, sono soggette a rischi informatici e mantenere il software aggiornato è una delle misure più efficaci per proteggere il dispositivo e i dati personali degli utenti.

Impostazioni privacy