Dove svuotare il WC del camper? Cosa sapere per evitare multe salatissime

Il camper rappresenta una modalità di viaggio unica che combina la libertà di esplorazione con il comfort di avere sempre con sé un piccolo “nido” accogliente. Ma cosa succede quando svuotate il wc? Rischiate multe salatissime.

Questo mezzo di trasporto offre l’opportunità di visitare e soggiornare in luoghi diversi senza la preoccupazione di dover cercare alloggio, rendendolo ideale per gli amanti dell’avventura che desiderano viaggiare senza pensieri.

Camper e acque nere
Dove svuotare le acque nere del camper? (SnoItalia.it)

Requisiti e accessori necessari

Per intraprendere un viaggio in camper, è essenziale essere muniti della Patente B. Tuttavia, questo non è sufficiente: è fondamentale anche disporre di una buona assicurazione che copra eventuali danni a persone o cose causati dal veicolo, oltre al pagamento del bollo auto e della tassa di circolazione.

Un camper ben equipaggiato dovrebbe includere accessori come tavolo e sedie pieghevoli, tenda da esterno, attrezzature per cucinare, frigorifero, letto completo di lenzuola, illuminazione adeguata sia interna che esterna, ventilatore o condizionatore d’aria (se manca l’impianto di riscaldamento) e un bagno dotato di wc chimico portatile.

I migliori campeggi per alloggiare

L’Italia offre numerose destinazioni meravigliose adatte ai viaggiatori in camper. La Sardegna si distingue per i suoi numerosi campeggi attrezzati che soddisfano ogni tipo di esigenza con costi variabili dai 10 ai 20 euro a notte.

camper cosa accade?
Camper e alloggi (SnoItalia.it)

La Toscana attrae moltissimi turisti grazie alle sue aree sosta gratuite o a pagamento situate vicino alle città d’arte più rinomate come Firenze, Siena e Pisa. Le Marche rappresentano un’altra destinazione ideale offrendo diverse strutture ricettive pronte ad accogliere i turisti itineranti.

Il miglior wc da avere nel camper

Quando si tratta dell’installazione dei servizi igienici nel proprio mezzo ci sono principalmente tre opzioni: wc chimici portatili (la scelta più diffusa tra i proprietari), wc a secco (meno costosi ma anche meno igienici) e wc a cassetta dotati di serbatoi fissi capaci fino a 20 litri d’acqua pulita.

Funzionamento e svuotamento del wc del camper

All’interno del camper devono essere presenti due serbatoi separati: uno nero (o grigio) per gli scarichi provenienti dalla cucina e dalla doccia; l’altro bianco (o blu) dedicato all’acqua pulita utilizzabile per lavarsi le mani o bere. Per quanto riguarda lo svuotamento dei serbatoi è possibile farlo nelle aree sosta dedicate oppure nei campeggi attrezzati evitando assolutamente lo scarico nella rete fognaria cittadina per prevenire rischi ambientali quali allagamenti ed esondazioni nelle zone circostanti.

Ma fate attenzione perché rischiate multe salatissime. Dovete svuotare le acque nere in are che sono appositamente attrezzate o altrimenti nei camper service. Il rischio è una sanzione che può variare dai 240 ai 1400 euro.

Impostazioni privacy