Lavarsi i denti: molti sbagliano e i danni per la bocca sono impensabili

L’igiene orale è fondamentale per la salute di tutto il corpo, e non solo dei denti. Lavare i denti è una delle azioni quotidiane più importanti per l’essere umano, in quanto ci permette di mantenere sana la nostra bocca, e quindi anche il resto del corpo.

Infatti, se lasciamo che batteri e placca si accumulino sui nostri denti senza fare nulla, essendo un ambiente chiuso e caldo come quello della bocca, possono portare a malattie gravi.

Come non rischiare quando si lavano i denti
Lavare i denti, se non lo fai rischi grosso (SnoItalia.it)

Queste possono essere sia a carico della bocca stessa (gengiviti o parodontiti), che del resto del corpo (diabete o infarto). Inoltre, anche l’alitosi può essere causata da una scarsa igiene orale.

Quando lavarsi i denti

La prima cosa da sapere su come lavarsi i denti al meglio possibile ogni giorno riguarda il momento in cui farlo.

È consigliato farlo appena svegliati dal letto la mattina presto dopo colazione; poi dopo ogni pasto principale (pranzo e cena); infine prima di andare a dormire.

Spazzolino manuale vs spazzolino elettrico

Riguardo lo strumento con cui pulirsi bene le gengive e tutta la bocca dai batterio che si annidano tra un dente all’altro o sulla gengiva stessa, cioè lo spazzolino da usare per lavarci bene tutti quanti le gengive ogni giorno; possiamo scegliere tra quello manuale o quello elettrico. Il primo va usato con movimenti circolari sulle gengive esterne ai nostri molari superiormente alla mascella destra così come quella sinistra; mentre sulle interne con movimenti verticali dal basso verso l’alto.

Denti e lavarseli bene
Lavarsi i denti, come fare? (SnoItalia.it)

Il secondo invece ha dimostro scientificamente di pulire meglio rispetto al primo tipo di strumento; ma deve essere usato sempre con gli stessi movimenti circolari sulle esterne alle masticazioni superiormente alla mandibola destra così come quella sinistra; mentre sugli interna sempre con gli stessissimi movimenti verticali dal basso verso l’alto.

Routine completa per l’igiene orale

Per avere una routine completa su come lavarci bene tutte quante le parti della nostra bocca ogni giorno dalle 3 alle 5 volte al giorno circa mezz’ora dopo aver mangiare qualcosa. Dobbiamo aggiungere all’utilizzo dello spazzolino manuale o elettrico anche quello del filo interdentale e del collutorio che può essere scelto sia in versione liquida che solida da sciogliere nell’acqua tiepida prima dell’utilizzo dello stesso prodotto sulla nostra bocca.

Conoscendo queste istruzioni base su come dovremmo fare ad avere una buona igiene orale partendo dalla giusta routine giornaliera su quando dovremmo pulircene tutte quante le parti della nostra bocca dai batterio che si annidano tra un dente all’altro o sulla gengiva stessa; possiamo finalmente dire addio alle fastidiosissime carie dentali così come alle antiestetiche placche!

Impostazioni privacy