Come aumentare il segnale dell’Iphone: i trucchi infallibili che pochi conoscono

In un mondo sempre più connesso, dove lo smartphone è diventato un’estensione del nostro essere, avere una buona ricezione del segnale è fondamentale.

Chi non si è mai trovato in situazioni in cui il proprio iPhone sembrava tornare all’età della pietra, incapace di navigare su internet, effettuare chiamate o inviare messaggi? Fortunatamente, esistono diversi trucchi e impostazioni che possono aiutarci a migliorare la qualità della nostra connessione.

iphone e segnale
Aumento segnale iPhone (SnoItalia.it)

In questo articolo esploreremo come ottimizzare le prestazioni del nostro iPhone per garantirci sempre il massimo segnale possibile.

Gestione dei dati e utilizzo del 5G

Il primo passo per assicurarsi che il nostro iPhone funzioni al meglio è controllare le impostazioni relative alla rete cellulare. Accedendo alle impostazioni del telefono e selezionando l’opzione “Cellulare”, possiamo trovare diverse opzioni utili. Una di queste è la gestione del consumo dei dati.

Attivando l’opzione “Consumo limitato di dati”, possiamo ridurre significativamente l’utilizzo dei dati da parte dell’applicazione in background. Questa funzionalità si rivela particolarmente utile quando ci avviciniamo al limite dei nostri gigabyte mensili o quando ci troviamo all’estero con un pacchetto dati limitato.

iphone dati
Gestione dei dati (SnoItalia.it)

D’altra parte, se disponiamo di un piano dati generoso, potremmo voler sfruttare al massimo la velocità offerta dalla rete 5G. Attivando l’opzione “Consenti più dati sulla rete 5G”, permettiamo al nostro dispositivo di accedere a contenuti di qualità superiore e ad aggiornamenti più rapidi.

Un’altra impostazione importante riguarda la scelta tra 4G e 5G per voce e dati. Sebbene il 5G offra velocità superiori, può avere un impatto notevole sulla durata della batteria a causa del suo maggiore consumo energetico. Una soluzione può essere quella di optare per il “5G automatico”, lasciando così al dispositivo la libertà di scegliere la migliore opzione disponibile in base alle circostanze.

Miglioramento della ricezione segnale

A volte, migliorare la ricezione può essere semplice come rimuovere la custodia dal telefono. Alcune custodie non originali possono infatti interferire con le antenne dell’iPhone, riducendo così la qualità della ricezione.

Un altro trucco consiste nell’attivazione temporanea della modalità aereo. Questa azione costringe lo smartphone a cercare nuovamente le reti disponibili una volta disattivata la modalità stessa, potenzialmente migliorando così il segnale ricevuto.

La posizione fisica all’interno degli edifici può influenzare notevolmente la qualità del segnale. Spostarsi verso una finestra o cambiare stanza può fare miracoli per aumentarne l’intensità.

Trucchi avanzati per boost temporaneo

Esiste anche un metodo meno conosciuto che alcuni utenti sostengono possa fornire un boost temporaneo alla ricezione: digitando sul tastierino dell’app Telefono una specifica sequenza (*3370#), si attiva una modalità che dovrebbe migliorarla momentaneamente.

È importante sottolinearlo: questo metodo non ha basi scientifiche comprovate ed i risultati possono variare notevolmente da dispositivo a dispositivo; pertanto va utilizzato con cautela e solo in casi estremamente necessari.

Impostazioni privacy