Password smartphone dimenticata: cosa fare per evitare di perdere tutto

Oggi, i nostri smartphone sono diventati dei veri e propri “salvadanai” di dati personali. Abbiamo tutto al loro interno: foto, video, documenti importanti e molto altro. Per questo motivo è fondamentale proteggere il nostro dispositivo con una password sicura.

La password è un codice segreto che ci permette di accedere al nostro telefono senza farlo utilizzare a chiunque.

password dimenticate
Password dimenticata, cosa fare? (SnoItalia.it)

In caso di smarrimento o furto del cellulare, la password ci garantisce che nessuno possa accedere ai nostri dati personali. Ma se ce la dimentichiamo cosa succede? Ecco come evitare di perdere tutto.

Come scegliere una buona password

Per essere sicuri che la nostra password sia efficace dobbiamo rispettare alcune regole:

  • Non utilizzare date di nascita o numeri telefonici;
  • Non usare sequenze logiche come 1234 oppure 0000;
  • Evitare di inserire nomi o cognomi propri o dei familiari;
  • Mai usare la parola “password”;
  • Meglio evitare frasi comuni come “ciao come stai?”.

La scelta migliore per avere una buona protezione del proprio dispositivo è quella di crearsi una password composta da lettere maiuscole e minuscole alternate a numeri e caratteri speciali. Per esempio: P@ssw0rd21.

Cosa fare se si dimentica la propria password

password ed errore
Cosa fare se si dimentica la password? (SnoItalia.it)

In caso si dimentichi il codice segreto per sbloccare il proprio smartphone non c’è da preoccuparsi in quanto esistono delle procedure per recuperarlo senza perdere i dati all’interno del telefono.

Le operazioni da fare variano in base alla marca e al modello dello smartphone in possesso ma generalmente sono le stesse:

  1. Dopo aver inserito più volte un codice errato (di solito 5) il telefono ci chiederà se vogliamo recuperarlo tramite l’inserimento della nostra mail personale (questo metodo funziona solo se abbiamo associato un account google/apple alla nostra casella mail);
  2. Se non abbiamo associato nessuna mail personale allora dovremo contattare l’assistenza clientela della casa produttrice del nostro dispositivo e inviare alcuni documenti necessari a dimostrazione della proprietà dell’apparecchio (solitamente lo scontrino fiscale).

Una volta ripristinata la funzionalità dello smartphone avremo nuovamente accesso ai nostri dati personalizzati ma perderemo tutti i file salvati nella memoria interna dell’apparrecchio comprese le applicazioni scaricate dal play store/app store.

Ricordiamoci sempre che le informazioni più importanti vanno salvate su supporto esterno oppure su cloud per evitare spiacevoli inconvenienti.

Impostazioni privacy