Codice della strada, come funziona la sospensione breve della patente: prevista per queste infrazioni

In arrivo la sospensione breve della patente: come funziona questa novità del Codice della strada? Ecco tutto quello che bisogna sapere

La prudenza sulle strade non è mai troppa: bisogna sempre avere una soglia di attenzione estremamente elevata, in quanto anche la benché minima distrazione può provocare seri incidenti stradali. In Italia sono ancora alti i numeri di incidenti stradali, e che purtroppo spesso sono anche mortali.

importante novità del codice della strada
Sospensione breve della patente – snoitalia.it

Ecco perché si sta lavorando sempre di più a riformare il Codice della strada, e introdurre delle nuove sanzioni e regolamentazioni che possano limitare questi eventi, purtroppo numerosi. E tra le novità che bisogna assolutamente conoscere, c’è quella della sospensione breve della patente. Ma cosa vuol dire? Come funziona e quali sono le casistiche secondo le quali è prevista questa misura? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Sospensione breve della patente: come funziona

Gli incidenti stradali possono essere provocati da diversi motivi, ma le statistiche riportano che negli ultimi periodi, l’utilizzo di smartphone, fumare una sigaretta alla guida, mancanza di rispetto dei limiti di velocità, mancanza di rispetto di segnaletica orizzontale e verticale e guida in stato di ebrezza, sono le cause principali di questi incidenti. E si sta provando a inasprire le sanzioni affinché tali comportamenti possano essere sempre di meno.

Codice della strada: arriva la sospensione breve della patente – snoitalia.it

È quindi in arrivo il nuovo codice della strada, la cui riforma è stata fortemente voluta dal ministro dei trasporti, Matteo Salvini. Quali sono i casi secondo i quali è prevista questa misura? Tra di essi rientrano il senso vietato, mancata precedenza, divieto di sorpasso e sorpasso a destra. E ancora, sorpasso vietato o effettuato senza rispettare le norme, semaforo che vieti la marcia (rosso), mancato rispetto distanza di sicurezza tra veicoli che abbia provocato un sinistro con grave danno ai veicoli tale da determinare la revisione, mancato rispetto dell’alt di un agente del traffico, mancata precedenza ai pedoni. Mancato o irregolare uso del casco a bordo di ciclomotori e motoveicoli. Queste sono tra le principali e più diffuse violazioni per le quali si inciampa nella sospensione.

Si parla di sospensione breve, in quanto per un periodo limitato di tempo, l’utente vedrà la sua patente sospesa. Nella fattispecie, il periodo sarà di 7 giorni se si ha un residuo dai 10 ai 19 punti sulla patente. 15 giorni, se ci saranno meno di 15 punti, 30 giorni se invece si genera un incidente a causa della violazione che è stata commessa da parte del guidatore.

Impostazioni privacy