Ruba la voce ai famosi: l’IA FakeYou è spaventosa

FakeYou è un’impressionante dimostrazione di quanto l’IA sia potente e, al tempo stesso, estremamente preoccupante.

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA) non smette di stupirci, espandendo le sue applicazioni in campi sempre più vasti e sorprendenti. Medicina, educazione, industria e agricoltura sono solo alcuni dei settori rivoluzionati da questa tecnologia.

ia per imitare la voce dei famosi
L’IA continua a mostrare risultati sorprendenti e talvolta inquietanti, soprattutto nel campo dei deepfake – snoitalia.it

Tuttavia, è nel campo dei deepfake che l’IA ha dimostrato alcune delle sue potenzialità più stupefacenti e, al tempo stesso, inquietanti. Recentemente, una particolare IA ha iniziato a far parlare di sé: FakeYou, un sistema in grado di imitare in modo spaventosamente accurato le voci dei personaggi famosi.

FakeYou è un’applicazione di intelligenza artificiale che permette agli utenti di clonare digitalmente le voci di celebrità e personalità pubbliche. Grazie a tecnologie avanzate di sintesi vocale e apprendimento automatico, questa piattaforma può generare copie vocali realistiche a partire da semplici testi inseriti dagli utenti. Questo strumento si inserisce nel più ampio contesto dei deepfake, che includono manipolazioni audio e video talmente sofisticate da sembrare reali.

FakeYou restituisce risultati sorprendenti, ma ha anche delle implicazioni molto preoccupanti

Il processo per utilizzare FakeYou è semplice e intuitivo, un dettaglio che rende questa tecnologia accessibile a chiunque abbia una connessione internet. Per iniziare, gli utenti devono accedere al sito web di FakeYou e andare nella sezione “Categoria / lingua”. Qui si può selezionare la lingua desiderata e, di conseguenza, verrà mostrato un elenco di personaggi famosi associati a quella lingua specifica. L’applicazione supporta al momento tutte le lingue più comuni, tra cui anche l’italiano.

come si usa fakeyou.ai
FakeYou è un software di IA che permette di clonare le voci delle celebrità (Foto Fakeyou.com) – snoitalia.it

Dopo aver selezionato il personaggio famoso di cui si desidera imitare la voce, sarà sufficiente scrivere il testo che si vuole far dire e poi cliccare su “Speak”. In pochi secondi, FakeYou elabora la richiesta e produce un file audio che riproduce il testo con la voce del celebre selezionato. Se l’utente è soddisfatto, può scaricare il file audio cliccando su ‘Permalink & Download’, seguire le istruzioni per il download e salvare il file localmente. Questo implicherà però la creazione di un account sul portale, per cui è previsto anche un periodo di prova gratuito.

L’accuratezza con cui FakeYou replica le voci solleva ovviamente questioni etiche ormai ampiamente note. La facilità con cui si possono creare audio estremamente realistici pone infatti diversi problemi legati alla privacy, alla sicurezza e al rispetto dell’identità delle persone imitate. È fondamentale, quindi, tenere aperto il dibattito su come regolamentare e limitare l’uso di tali tecnologie per prevenire abusi.

Impostazioni privacy