WhatsApp si rinnova, cosa cambia dall’11 aprile: tutte le novità che entreranno in funzione

La celebre piattaforma di messaggistica subirà alcuni cambiamenti significativi: ecco tutto ciò che c’è da sapere. 

Chi di noi ormai non utilizza quotidianamente WhatsApp? Per decine di milioni di persone in tutto il mondo questa piattaforma di messaggistica è ormai diventata lo strumento di comunicazione prediletto tramite il quale è possibile scambiarsi immagini, messaggi scritti e vocali, per non parlare delle centinaia di emoji che da tempo vengono usate al posto di determinati termini.

whatsapp
Nuove modifiche di WhatsApp – snoitalia.it

Anche se è stato creato nel 2009, solo negli ultimi anni WhatsApp ha raggiunto una immensa popolarità, complice la nuova generazione di giovani che preferisce di gran lunga inviarsi messaggi piuttosto che optare per una chiamata. Questo uso smoderato dell’app ha però fatto sì che la piattaforma subisse frequenti aggiornamenti, come quello che avverrà l’11 aprile, giorno in cui la stessa app affronterà diverse modifiche.

L’aggiornamento WhatsApp

Come già anticipato da Meta, la società che gestisce WhatsApp, gli utenti appartenenti ai paesi dell’Unione Europea vedranno presto aggiornati i termini di servizio e l’informativa sulla privacy della piattaforma di messaggistica. Come accennato in precedenza, le modifiche saranno attivate a partire dall’11 aprile, anche se per i nuovi iscritti (coloro che hanno scaricato l’app dopo il 15 febbraio) sono già incluse nell’app. Ma quali sono esattamente le novità che interesseranno WhatsApp?

donna messaggia su whatsapp
Nuove modifiche di WhatsApp – snoitalia.it

Innanzitutto è necessario sottolineare come queste ultime vadano principalmente a donare una maggiore uniformità del servizio su tutto il territorio europeo. Per cominciare, l’età minima per utilizzare l’app scenderà a 13 anni in tutta l’Unione Europea, dove finora in alcuni paesi la stessa era fissata a 16 anni.

Secondo l’azienda questo aggiornamento garantirà una coerenza a livello globale dei requisiti di età minima sull’uso della piattaforma. Un altro cambiamento sostanziale che verrà introdotto con il prossimo aggiornamento riguarderà la cosiddetta interoperabilità e la possibilità di ricevere messaggi su WhatsApp da persone che non usano la medesima app.

Per visualizzare i suddetti messaggi non bisognerà fare altro che recarsi nella sezione Account delle Impostazioni dell’app dove sarà presente la voce denominata “Chat di terze parti“. Abilitando questa funzione il proprio numero verrà condiviso con altre piattaforme, anche se non sarà condivisa la foto o il nome del profilo. E’ importante ricordare inoltre che i messaggi provenienti da altre applicazioni non potranno essere visionati da WhatsApp.

Saranno presenti anche delle modifiche volte ad incrementare la sicurezza dei dati. Saranno quindi revisionati i meccanismi di trasferimento dei dati a livello internazionale, perché da ora in poi gli utenti dei paesi europei usufruiranno del nuovo EU-US Data Privacy Framework, che dovrebbe proteggerli meglio da occhi indiscreti.

Impostazioni privacy