Il monopattino elettrico: cosa dice il codice della strada?

Il monopattino elettrico: cosa dice il codice della strada?

Ottobre 19, 2020 Off Di Snoiii
  • IREGRO Computer da Bicicletta, Grande Display Digitale LCD Contachilometri Bici Impermeabile Computer per Bici, 18 Funzioni per Riconoscere la velocità e la Distanza Attuali in Tempo Reale
    【Multifunzionale】18 funzioni, funzioni di misurazione della stessa velocità, distanza e tempo di guida, fino a un ciclocomputer e contachilometri, tre numeri che nessun ciclista o fanatico del fitness vuole andare senza saperlo, oltre alle funzioni di base, lì sono funzioni come calorie e consumo di grassi. 【Grande Display digitale LCD】la tabella dei codici del contachilometri del ciclocomputer ha un ampio schermo LCD digitale, la velocità di guida è chiara a colpo d'occhio. Quando non viene ricevuto alcun segnale entro 5 minuti, il display si spegne automaticamente per risparmiare energia e alla successiva pedalata, puoi svegliarti automaticamente entro 30 secondi. 【Retroilluminazione diurna e notturna】Verde → Giorno, Bianco → Notte, premere il touchscreen superiore in qualsiasi modalità per riattivare la retroilluminazione in qualsiasi momento (interruttore manuale), la tabella dei codici contachilometri del ciclocomputer consente di guardare chiaramente il giorno dello schermo e notte. 【Design wireless e impermeabile】il ciclocomputer è dotato di anti-interferenza wireless ad alte prestazioni, che si riflette fedelmente nel ciclismo. Ultimi giorni di un brutto brutto cavo, aggrovigliato nel manico e utilizzabile anche sotto la pioggia. 【Adatto a tutti i tipi di bici】spesso non esiste un limite di dimensione per la ruota, ma si noti che la distanza tra il sensore e il ricevitore non deve essere superiore a 60 cm, il trasmettitore e il magnete non devono superare 3 mm, altrimenti non possono il magnete signal.nd di non più di 3mm, altrimenti non è possibile ottenere il segnale.
  • Luce Posteriore per Bici, Luce Posteriore per Bici Ultraluminosa Luce USB Ricaricabile per Accensione/Spegnimento del Freno Sensore LED ad Alta Intensità Rosso Bicicletta Luci Posteriori
    【ULTRA LUMINOSO E IMPERMEABILE】Il nostro fanale posteriore per bici da strada è IPX6 resistente all'acqua e alla polvere, funziona perfettamente per garantire la tua sicurezza anche in caso di pioggia intensa e nebbia. Larghezza del campo visivo di 180 ° con visibilità fino a 200 m, dotato di LED COB di alta qualità + L'obiettivo EnSca offre una luminosità eccellente sia diurna che notturna, ma non abbagliante. 【AVVIAMENTO E ARRESTO AUTOMATICAMENTE】 Con un sensore intelligente, questa luce posteriore della bicicletta si accenderà automaticamente in condizioni di bassa luminosità e si spegnerà automaticamente in alta luminosità. Si accende anche quando rileva la frenata. 【USB RICARICABILE】 Risparmia tempo e denaro con la sostituzione frequente delle batterie. Molto ecologico. Viene fornito con un cavo USB che carica dal computer, dal caricatore a muro, dalla banca di alimentazione o da qualsiasi altro dispositivo dotato di porta USB. Funziona anche come luce di sicurezza, puoi montare sul tuo casco, skateboard, bisaccia, zaino, ecc. 【LUCI FRENO INTELLIGENTI】 Integrazione del sensore di accelerazione ad alta sensibilità, passaggio automatico alla modalità luce freno in decelerazione, luci in evidenza avvertimento auto posteriore. 【CINTURINO REGOLABILE REGOLABILE】 La lunghezza regolabile del cinturino consente di installare facilmente reggisella, casco e borse. Questa luce posteriore per bicicletta è facile da montare.
  • gotyou Contachilometri Bicicletta,Computer da Bicicletta velocità di Misurazione del Chilometraggio,Impermeabile per Computer con Display LCD Retroilluminato,Multifunzione per Il Ciclismo
    [Schermo LCD ad alta risoluzione] Ciclo automatico retroilluminazione tricolore, computer LCD per computer con retroilluminazione a colori multipli Il design LCD assicura che il display sia sempre facile da leggere, anche di notte; [Design impermeabile] Tachimetro per bicicletta cablato e impermeabile. Monitora la velocità, la distanza e il tempo di guida della tua moto, un design a prova d'acqua che non deve preoccuparsi della pioggia, MA non mettere il temporale o rimanere in acqua; [Facile da installare] Con il nostro supporto del manuale di istruzioni, puoi facilmente installare, regolare e spostare il computer manualmente. Dedica meno tempo alla configurazione della tua attrezzatura, evita l'inconveniente del percorso e impiega più tempo sulla strada; [Multi-funzione] Include 22 funzioni che sono molto facili da usare, dimensioni ridotte, peso leggero, design impermeabile che rende più comodo l'utilizzo. Con tutte le funzioni di base, display calorie, visualizzazione brucia grassi, funzione di promemoria batteria a basso voltaggio, modalità sospensione, archiviazione chilometraggio funzione, retroilluminazione funzione luce lunga, orologio, temperatura ecc; [Montare tutte le biciclette] Ciclismo su strada, mountain bike, bicicletta pieghevole e biciclette condivise. I computer da bicicletta possono essere utilizzati su tutte le biciclette. Non è limitato alle dimensioni della tua bici, ma ti preghiamo di seguire le istruzioni.

Sicuramente il monopattino elettrico rappresenta una delle grandi novità del momento. Si tratta di un mezzo di trasporto innovativo, facile da utilizzare e non inquinante – in grado di cogliere le domande del momento. Dovete sapere che anche il governo italiano ha pensato ad un bonus per l’acquisto, per cercare di stimolare un po’ l’economia.

Ma proprio a causa della sua popolarità, il monopattino elettrico comincia ad essere regolato dal codice della strada in maniera estremamente precisa. Diamo un’occhiata alle principali regole che il codice impone al monopattino elettrico.

Chi può condurre un monopattino elettrico?

Per poter condurre un monopattino elettrici ci sono diverse condizioni da rispettare:

  • Il conducente deve avere più di 14 anni. Tuttavia non serve un permesso specifico per il monopattino elettrico.
  • I minorenni che utilizzano un monopattino elettrico devono indossare un casco.
  • Quando è necessario accendere l’illuminazione del monopattino elettrico, si dovrà anche indossare un giubbotto o delle bretelle retro-riflettenti ad alta visibilità.
  • Le braccia devono essere sempre libere per poter controllare il manubrio. Di conseguenza non è possibile trasportare borse o altri oggetti che possono ostacolare i movimenti del conducente.
  • È vietato trasportare persone, animali o oggetti.

Non tutti i monopattini elettrici possono circolare

Effettivamente dovete sapere che non tutti i monopattini elettrici possono circondare liberamente. Ci sono delle caratteristiche specifiche, richieste espressamente dalla legge:

  • Un monopattino elettrico deve avere un limitatore di velocità da impostare al limite di 25 Km/h. Nelle aree pedonali il limitatore di velocità deve essere impostato al limite di 6 Km/h.
  • I monopattini elettrici possono circolare solamente su strade urbane, mai su strade extraurbane.
  • La dichiarazione di conformità CE dev’essere riportata, mentre non è obbligatoria la copertura assicurativa.

Il monopattino elettrico = Velocipedi

Non avete capito questo titolo? Allora mi spiego meglio: il monopattino elettrico è stato equiparato ai velocipedi – questo significa che il conducente dovrà rispettare i comportamenti che il codice della strada domanda ai velocipedi:

  • Vietato guidare dopo aver assunto sostanze alteranti come alcol o droghe.
  • Si deve sempre circolare tenendosi al margine destro della strada. Non si può circolare sui marciapiedi.
  • Quando si deve svoltare a destra o a sinistra bisogna indicarlo con le braccia, proprio come dovrebbero fare i ciclisti.
  • Le mani devono sempre essere pronte a controllare il manubrio. Per questa ragione non si può utilizzare il cellulare, salvo auricolari.

Date un’occhiata a questo articolo…

Quanto è importante l’ergonomia in una sedia da gaming?

Per saperne di più…