Il monopattino elettrico: cosa dice il codice della strada?

Il monopattino elettrico: cosa dice il codice della strada?

Ottobre 19, 2020 Off Di Snoiii
  • 4 Paia Pastiglie Freno di Bicicletta per TRP Tektro Shimano Deore Br-M575 M525 M515 T615 T675 M505 M495 M486 M485 M475 M465 M447 M446 M445 M416 M415 M395 M375 M315 C601s (Pastiglie Freno in Resina)
    Cosa otterrai: pastiglie dei freni per bicicletta in resina a 4 coppie per una sostituzione comoda e tempestiva e tempi di manutenzione più lunghi Materiale: le pastiglie dei freni in resina possono ridurre al minimo il tempo di morso iniziale, ridurre il periodo di rodaggio, ridurre il rumore su strada veloce e liscia, adatta per una guida su strada fluida Compatibile con: M315, M355 M515, M515-LA-M, M525. NexaveC501, C601, M375, M395, M415, M416, M446, M465, M475, M485, M486 come l'aspetto possono essere applicati come una piastra Pastiglie freno di qualità: i nostri prodotti hanno superato ispezioni e controlli rigorosi e sono privi di amianto, ferro e sostanze nocive Caratteristica: aspetto raffinato, buon effetto frenante, silenzioso, resistente all'usura, sicuro, stabile, comodo e conveniente
  • Mein HERZ Computer di Bicicletta,Contachilometri Bici, 15 Funzioni,Impermeabile Bici Computer per Tachimetro Bici Ciclocomputer, Rilevazione della velocità, Chilometraggio - SB 318
    ✅【Adatto a tutti i tipi di biciclette】 Spesso non ci sono limiti alle dimensioni della ruota, ma si prega di notare che la distanza tra sensore e ricevitore non deve essere superiore a 60 cm, trasmettitore e magnete non più di 3 mm, oppure potrebbe non ricevere il segnale. ✅【Multi-funzioni】 Dimensioni ridotte, peso leggero, impermeabile lo rende più comodo e durevole. Funziona bene per misurare velocità, distanza, tempo di guida, che il ciclista serio o fanatico del fitness vuole sapere. ✅【Risparmio energetico e modalità Auto on】 Dopo nessun segnale in ingresso di 300 secondi, lo schermo entrerà in modalità standby con display LCD. Ha una funzione di memoria. Questo ciclo computer si riattiverà automaticamente quando lo si agita o viene immesso un segnale o viene premuto un pulsante qualsiasi. ✅【Veloce e preciso】Pratico e veloce per registrare velocità e chilometri senza ritardi. Basta un tocco, quando guidi di nuovo, registra questo bike computer, inizia direttamente il tuo tempo di guida. ✅【15 Funzioni】Include 15 funzioni che sono molto facili da usare. Misura la tua velocità, distanza, tempo, temperatura, ecc. Adatto a tutti i tipi di. Adatto a tutti i tipi di biciclette: bici da strada, mountain bike, bici pieghevoli, bici normali.
  • GADISTA® Francia, Borsa Bici Telaio Touchscreen (6.5 Pollici di schermata) con o Senza Touch ID - Supporto Smartphone per Bici - Portacellulare per Bicicletta Impermeabile & GPS
    LETTORE D'EMPREINTE INTEGRE (Touch ID): Esclusiva GADISTA France. Non è più necessario comporre il codice, sblocco facile grazie al lettore di impronte integrato sul pulsante centrale, compatibile con tutti i tipi di telefoni. Lo sblocco può avvenire anche tramite il riconoscimento facciale. Fissaggio solido: grazie ai 4 velcro regolabili appositamente studiati che si fissano sul telaio in meno di 3 minuti, la borsa è ben mantenuta lo smartphone è ben fissato, anche in caso di forti scosse veda di caduta. Resistenza all'acqua: la borsa per cellulare è composta da poliestere impermeabile in fibra di carbonio, cerniere (cerniera senza cuciture, per impedire all'acqua di penetrare. Le due strisce riflettenti sui lati migliorano la visibilità e la sicurezza permettendo di essere visti di notte. GRANDE CAPACITÉ: La sacoche peut contenir tout le nécessaire pour les sorties en VTT, elle est suffisamment grande pour contenir par exemple: batterie de secours, portefeuille, téléphone, clés, pneu, lunettes, mini pompe à air, kits de réparation, bouteille d'eau, gants, etc Schermo touch ultra sensibile e solare: la pellicola in plastica TPU molto sensibile al tatto consente di utilizzare il telefono durante la guida, pratica anche per seguire la vostra attività sportiva o quando si utilizza la navigazione GPS. Il sole sulla parte superiore permette di attenuare i raggi del sole. In parallelo si consiglia di aumentare il contrasto del telefono per una migliore visibilità.

Sicuramente il monopattino elettrico rappresenta una delle grandi novità del momento. Si tratta di un mezzo di trasporto innovativo, facile da utilizzare e non inquinante – in grado di cogliere le domande del momento. Dovete sapere che anche il governo italiano ha pensato ad un bonus per l’acquisto, per cercare di stimolare un po’ l’economia.

Ma proprio a causa della sua popolarità, il monopattino elettrico comincia ad essere regolato dal codice della strada in maniera estremamente precisa. Diamo un’occhiata alle principali regole che il codice impone al monopattino elettrico.

Chi può condurre un monopattino elettrico?

Per poter condurre un monopattino elettrici ci sono diverse condizioni da rispettare:

  • Il conducente deve avere più di 14 anni. Tuttavia non serve un permesso specifico per il monopattino elettrico.
  • I minorenni che utilizzano un monopattino elettrico devono indossare un casco.
  • Quando è necessario accendere l’illuminazione del monopattino elettrico, si dovrà anche indossare un giubbotto o delle bretelle retro-riflettenti ad alta visibilità.
  • Le braccia devono essere sempre libere per poter controllare il manubrio. Di conseguenza non è possibile trasportare borse o altri oggetti che possono ostacolare i movimenti del conducente.
  • È vietato trasportare persone, animali o oggetti.

Non tutti i monopattini elettrici possono circolare

Effettivamente dovete sapere che non tutti i monopattini elettrici possono circondare liberamente. Ci sono delle caratteristiche specifiche, richieste espressamente dalla legge:

  • Un monopattino elettrico deve avere un limitatore di velocità da impostare al limite di 25 Km/h. Nelle aree pedonali il limitatore di velocità deve essere impostato al limite di 6 Km/h.
  • I monopattini elettrici possono circolare solamente su strade urbane, mai su strade extraurbane.
  • La dichiarazione di conformità CE dev’essere riportata, mentre non è obbligatoria la copertura assicurativa.

Il monopattino elettrico = Velocipedi

Non avete capito questo titolo? Allora mi spiego meglio: il monopattino elettrico è stato equiparato ai velocipedi – questo significa che il conducente dovrà rispettare i comportamenti che il codice della strada domanda ai velocipedi:

  • Vietato guidare dopo aver assunto sostanze alteranti come alcol o droghe.
  • Si deve sempre circolare tenendosi al margine destro della strada. Non si può circolare sui marciapiedi.
  • Quando si deve svoltare a destra o a sinistra bisogna indicarlo con le braccia, proprio come dovrebbero fare i ciclisti.
  • Le mani devono sempre essere pronte a controllare il manubrio. Per questa ragione non si può utilizzare il cellulare, salvo auricolari.

Date un’occhiata a questo articolo…

Quanto è importante l’ergonomia in una sedia da gaming?

Per saperne di più…