Giardinaggio: cosa bisogna avere?

Giardinaggio: cosa bisogna avere?

Febbraio 23, 2022 Off Di Snoiii
  • La Civiltà dell'Orto: La Coltivazione Elementare
  • Energia Solare Fai da Te: La Guida Completa per Progettare e Realizzare facilmente il tuo Impianto Fotovoltaico per la casa anche se sei un principiante. Risparmia definitivamente sulle bollette
  • Il Manuale di Coltivazione dei Funghi: Strumenti e Tecniche di Coltivazione e Produzione di Funghi e Psilocina: Da Zero a Esperto
  • Black Orchid: Orchidea Nera
  • IL GIARDINO VERTICALE: La guida semplice per principianti per far crescere frutta, verdura ed erbe aromatiche anche in poco spazio.
  • Coltivazione della Cannabis: Tecniche e segreti per coltivare la marijuana indoor e outdoor (Botanica Vol. 2)

Se avete la fortuna di avere un bel prato davanti a casa e se vi piace prendervene cura allora dovete assolutamente utilizzare alcuni strumenti fondamentali per tutelare la salute del vostro prato. In questo articolo vi voglio presentare alcuni alleati indispensabili che vi aiuteranno moltissimo con il giardinaggio. Insomma… Se utilizzate gli strumenti che vi illustrerò fra pochissimo scoprirete che non sempre l’erba del vicino è sempre più verde! Siete pronti? Allora direi che è arrivato il momento di cominciare!

1 – Lo scarificatore

scarificatore

Uno scarificatore vi permetterà di arieggiare il vostro prato in maniera profonda eliminando il pacciame che si crea sul prato nel corso dell’anno.Questa tecnica è essenziale per la salute di un prato in quanto serve per contrastare la compattazione del terreno che non permette all’aria e all’acqua di entrare in profondità. Rispetto all’arieggiatura si tratta di una tecnica un po’ più aggressiva.

2- Il tagliaerba

tagliaerba

Un buon tagliaerba vi servirà assolutamente per avere un prato sempre ordinato. Il taglio è necessario sia per ragioni estetiche che per ragioni pratiche: effettivamente tagliare il prato permetterà a quest’ultimo di rinnovarsi meglio. Ricordatevi che un buon tagliaerba deve essere stabile all’interno e proteggere tutti i meccanismi presenti all’interno: ecco perché il telaio dev’essere robusto.

3 – La pompa dell’acqua

pompa dell'acqua

Strumento essenziale per bagnare un giardino con fatica minore… Molto più comoda rispetto all’annaffiatoio, una pompa dell’acqua vi permetterà di guadagnare tempo prezioso e di riposare la vostra schiena… sicuramente ringrazierà!

4 – Il nebulizzatore

nebulizzatore

Questo oggetto vi servirà se avete delle piante da giardino che dovrete trattare con sostanze insetticide o anticrittogamiche. Esistono moltissimi modelli di nebulizzatore che potrete scegliere a seconda delle vostre necessità e delle dimensioni del vostro prato.

5- La carriola

carriola

Strumento indispensabile per ogni giardiniere che vi permetterà di realizzare spostamenti laboriosi in maniera meno faticosa. Il giardinaggio è un lavoro sporco: letame, rifiuti vegetali, compost… Ecco perché avrete assolutamente bisogno di una carriola!!

Da leggere: come funziona il motore di una smerigliatrice?

Da guardare…

  • IDROPONICA: La Guida Essenziale per imparare tutto sulle Colture Idroponiche e come costruirle per produrre Frutta, Verdura ed Erbe Aromatiche in casa
  • IDROPONICA: Manuale completo per principianti su come costruire un sistema idroponico efficace ed economico
  • Digiuno Intermittente: 21 Giorni per un Io più Sano: Un Pogramma di 21 Giorni per Aiutarti a Perdere Peso, Ottenere Risultati e Trasformare la tua Salute.
  • Idroponica: Come coltivare frutta, verdura ed erbe da casa senza avere un giardino.