Quali sono le dimensioni di una macchina sottovuoto?

Quali sono le dimensioni di una macchina sottovuoto?

luglio 9, 2019 Off Di Snoiii

In base alle sue dimensioni, una macchina sottovuoto può risultare più o meno ingombrante, ed anche più o meno pratica d’usare. Questo, del resto, accade con tutti gli elettrodomestici di ogni genere. Per questo motivo si tratta di un fattore da considerare in fase di acquisto.

Dimensioni ed ingombro

Un buon modo per ridurre l’ingombro rappresentato dalla tua macchina sottovuoto, è quello di puntare ad un modello che possa essere disposto sia in orizzontale che in verticale.

In generale, le dimensioni dipendono dallo spazio per il rotolo, che può essere integrato o esterno. Anche la presenza di una taglierina può occupare dello spazio, ma se non integrata nel macchinario quest’ultima andrà poi comunque riposta in un cassetto.

Ci sono ovviamente modelli di macchina sottovuoto la cui struttura si sviluppa solo in verticale. In genere, questi hanno anche dello spazio apposito per un rotolo accessorio.

Oltre alle dimensioni, dovrai valutare il peso della tua macchina sottovuoto. Potresti infatti decidere di non volerla tenere sempre a portata di mano, e quindi dovresti aver bisogno ogni volta di prenderla e riporla dove necessario. Un certo peso maggiore è comunque sinonimo di stabilità.

Come sempre, ad influire su tutti questi fattori è la barra saldante e le sue dimensioni. La grandezza standard è una lunghezza di 30 cm. Essa è compatibile con tutti i contenitori e sacchetti presenti in commercio e pensati proprio per poter essere usati con una macchina per sottovuoto. Se invece hai deciso l’investire in una macchina sottovuoto più professionale, potresti anche trovarne dei modelli la cui barra saldante arriva addirittura ad 80 cm! In generale, comunque, è davvero difficile che per un uso domestico tu abbia davvero bisogno di qualcosa del genere, perciò è un acquisto da valutare attentamente.

Le dimensioni della tua nuova macchina sottovuoto sono sicuramente un fattore da non trascurare al momento dell’acquisto!

Leggi anche:Spremiagrumi – Guida per l’acquisto –