Come funziona il motore di una smerigliatrice?

Come funziona il motore di una smerigliatrice?

settembre 14, 2019 Off Di Snoiii

Forse non ci avrai mai pensato, ma il motore rappresenta l’anima della tua smerigliatrice. Rattandosi di un elemento così importante, quindi, è fondamentale capire come funziona così da ottenere il meglio dalle sue prestazioni.

Il cuore della tua smerigliatrice

Il motore è l’elemento vero e proprio che premette alla tua smerigliatrice di funzionare. Ormai il mercato propone modelli di smerigliatrice sia a corrente elettrica, che a batteria.

Ovviamente i modelli a batteria tendono ad occupare più spazio, ma hanno sicuramente una autonomia più limitata. Inoltre, si prestano a lavorazioni meno intense, quindi sono generalmente indicati espressamente per un uso hobbistico. Non dimenticare poi che il peso della batteria va aggiunto a quello del macchinario, ma nonostante ciò questi modelli si rivelano in genere più leggeri di una smerigliatrice elettrica.

Per quanto riguarda proprio i modelli dotati di cavo, essi hanno un’autonomia illimitata. Al tempo stesso, dipendono dalla lunghezza del cavo, il quale potrebbe limitare i tuoi movimenti. D’altro canto le prestazioni sono maggiori, poiché’ il motore è più potente. Ciò significa che automaticamente puoi lavorare su una gamma maggiore di materiali, compresi i più duri come il marmo.

Insomma, se miri ad un utilizzo intensivo, allora una smerigliatrice a motore elettrico fa decisamente a caso tuo. Del resto, questi sono anche i modelli preferiti per un uso professionale. La loro potenza va dai 600 watt ai 2500 watt. In ogni caso, gli esperti consigliano di non scendere mai sotto i 700 watt, poiché’ le prestazioni potrebbero essere molto limitate. Al tempo stesso, scegliere un modello troppo potente per un uso domestico potrebbe risultare addirittura uno spreco. Se non sei sicuro di come usare una smerigliatrice, quindi, o se ti piace usarla solo per hobby, consigliamo una via di mezzo.

Valutare le caratteristiche del motore della tua nuova smerigliatrice è il modo giusto per scegliere il modello perfetto per le tue esigenze!

Leggi anche: I tosaerba robotizzati